Skip to main content

Lo Studio Legale Associato Gianfranco Nasuti offre consulenza, assistenza e difesa tecnica per tutte le tipologie di reato, in tutte le fasi e in tutti i gradi del procedimento, compresa la fase avanti la Corte di Cassazione sia in favore di indagati e imputati che in favore delle parti offese del reato, dalla redazione di denunce-querele alla costituzione di parte civile ex art 391 bis c.p.p..

Si offre altresì attività di consulenza preventiva, nonché attività di individuazione di elementi di prova e indagine difensiva.

Alcuni degli ambiti di attività dello Studio nel settore penale a titolo esemplificativo:

REATI CONTRO LA PERSONA

L’avv. Nasuti ha accumulato anni di esperienza nella difesa di persone accusate di aver commesso reati contro la persona – a mero titolo esemplificativo riassumibili in percosse, lesioni, rissa, ingiuria, diffamazione, sequestro di persona, violenza privata, minaccia, atti persecutori (cd.stalking), violazione di domicilio, – garantendo al Cliente la migliore difesa tecnica a partire dalla fase delle indagini preliminari.

L’esperienza maturata, ovviamente, riguarda altresì la tutela delle parti offese del reato che vengono seguite a partire dalla redazione della denuncia-querela e alla eventuale costituzione di parte civile.

REATI CONTRO IL PATRIMONIO

Lo Studio si occupa abitualmente della difesa di persone vittime di reati contro il patrimonio che, in qualità di persone offese, intendano partecipare al processo penale a carico degli imputati e costituirsi parte civile per il risarcimento del danno.

Parimenti lo Studio ha sviluppato una vasta esperienza nella assistenza tecnica di persone accusate di aver commesso reati contro il patrimonio mediante violenza alle cose o alle persone (quali il furto, la rapina, l’estorsione, il sequestro di persona a scopo di estorsione, il danneggiamento), oppure mediante frode.

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE

L’Avv. Gianfranco Nasuti ha una consistente esperienza nell’affrontare procedimenti penali connessi alla c.d. colpa medica quali i reati di lesioni personali colpose e omicidio colposo commessi nell’espletamento dell’attività medico-chirurgica ovvero, più in generale, sanitaria.

Lo Studio ha esperienza sia nella difesa di medici accusati di questi gravi reati, sia nella tutela delle vittime di malasanità.

REATI FALLIMENTARI

Lo Studio Legale ha accumulato, nel corso del tempo, una importante esperienza in materia di reati fallimentari per quanto concerne i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale (art. 216 n. 1 L.F.), documentale (art. 216 n. 2 L.F.) o preferenziale (art. 216, comma 3, L.F.) e nei casi di bancarotta semplice (art. 217 L.F.), e ai reati a carico degli amministratori, direttori generali, sindaci e liquidatori di società fallite (art. 223 e 224 L.F.).

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’avv. Nasuti si occupa abitualmente della difesa di soggetti indagati per reati contro la pubblica amministrazione, tra cui il reato di violenza o minaccia a pubblico ufficiale (art. 336 c.p.), la resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 c.p.), l’interruzione di pubblico servizio (art. 340 c.p.), l’oltraggio (art. 341 bis, 342, 343, 343 bis c.p.).

REATI STRADALI

Lo Studio Legale si occupa spesso dei reati “stradali”, dalla guida in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di sostanze stupefacenti (di cui agli arti. 186 e 187 C.d.s.), alle lesioni stradali e omicidio stradale