Skip to main content

Avvocato

Gianfranco Nasuti

L’Avv. Gianfranco Nasuti dopo gli studi classici si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza di Genova laureandosi nel marzo del 1977.

Nell’aprile dello stesso anno iniziava l’attività forense presso il padre Avv. Giovanni Nasuti, con studio professionale sia in Savona che in Genova.

Nel 1993 è divenuto cassazionista e da quell’anno ha frequentato stabilmente il Supremo Collegio (Sezioni Civili e Penali), svolgendo attività anche presso le altre Giurisdizioni superiori.

Svolge abitualmente e indifferentemente attività sia in campo civile (occupandosi anche di diritto societario, contrattualistica, imprese successioni e diritto di Famiglia. e Authority delle Telecomunicazioni), in campo penale e anche nel campo amministrativo.

Sin dagli anni ’80 ha seguito numerosi processi penali in materia d’impresa (fallimentare, ambiente, violazione norme infortunistiche, riciclaggio, ricettazione tra le altre materie) non solo in Liguria ma anche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana: tra tutti a Savona il processo per la “Eredità Noberasco”, il Fallimento “Ferrero”, le Cooperative di Pietra Ligure e a Milano il processo penale avente ad oggetto il cd “Canale Etnico” che ha coinvolto la Telecom.

E’ stato per circa dieci anni legale, con procura generale, della Cassa di Risparmio di Savona: specializzatosi in Diritto Bancario, da diversi anni segue numerosi contenziosi civili e penali in tutta Italia.

Ha seguito per alcuni anni le vicende di un noto Provider, contro Telecom S.p.A., ottenendo, nell’anno 2002 dalla Corte di Appello di Genova, un provvedimento d’urgenza che, per la prima volta nell’ambito nazionale, inibiva alla Telecom comportamenti che costituivano abuso di posizione dominante: tale provvedimento è stato pubblicato e commentato da tutti i più importanti quotidiani, tra cui “Il sole 24 ore”.

Ha inoltre seguito i seguenti Master:

  • A Milano Master IPSOA di specializzazione in Diritto Ambientale (10 ottobre – 13 dicembre 2008);
  • A Savona Corso per Mediatore Civile (DM. 180/2010), conseguendo il Titolo di Mediatore Civile nel 2011
  • A Milano Master breve in diritto e contenzioso bancario e finanziario, Master di specializzazione in Consulenza Salva Impresa e Master di specializzazione in diritto bancario (2014/2015).