OBBLIGAZIONI E CONTRATTI
L’Avv. Gianfranco Nasuti in 45 anni di attività (prima di lui anche il padre Giovanni dal 1946) ha maturato una notevole esperienza in tali materie sia sotto il profilo giudiziale che stragiudiziale.
Sono state e sono frequenti le cause in materie di contratti e obbligazioni tra cui, ad esempio quelle in materia di appalti pubblici e privati, compravendite immobiliari, locazioni, assicurazione, trasporto e mediazione.
Il nostro Studio, nella fase stragiudiziale, assiste il cliente nella redazione dei contratti e nelle trattative necessarie con la controparte, ivi compresa l’assistenza ai rogiti notarili.
PROPRIETÀ, DIRITTI REALI E DIRITTI EREDITARI E SUCCESSORI
È altrettanto copiosa l’attività svolta in questa materia che involge le problematiche relative a proprietà, usufrutto, comodato, servitù prediali, distanze legali tra le proprietà.
È altrettanto importante l’attività svolta in materia successoria, che è spesso collegata alla proprietà e coinvolge interessi sia di natura reale che di natura famigliare.
Anche in tali materie il nostro studio assiste il cliente nella fase stragiudiziale, sempre necessaria per evitare futuri contenziosi.
L’attività giudiziale in tali materie è, però, frequente, stante la difficoltà di giungere a composizioni delle vicende delle parti.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Il nostro studio si è sempre occupato, in maniera rilevante, nell’assistenza dei clienti sia in sede di separazione che in sede di divorzio, nonché nello scioglimento delle convivenze more uxorio.
È stata ed è frequente l’attività processuale nanti il Tribunale Civile Ordinario che nanti il Tribuna-le di Minorenni.
Come è naturale per tale materia, il coinvolgimento dello Studio non si limita alla mera attività giuridica, ma comporta, come spesso è necessario, anche un’assistenza morale e umana stante la delicatezza dei rapporti che frequentemente si intrecciano tra le parti.
DIRITTO FALLIMENTARE
L’Avv. Nasuti è stato per una decina di anni Legale della Cassa di Risparmio di Savona e si è occupato, nell’interesse della Banca, anche dei Fallimenti delle più importanti aziende che, purtroppo, hanno subito un deficit finanziario negli anni 1980-1990.
Ciò ha permesso al legale l’acquisizione di una notevole esperienza in tale campo che si riverbera sia nell’attività stragiudiziale (diretta a evitare che il cliente possa incorrere in situazioni che generano il fallimento) sia nell’attività giudiziale diretta a seguire il cliente nella proposizione di concordati o di altre procedure create anche più recentemente dal Legislatore.
DIRITTO BANCARIO
L’Avv. Nasuti, cessata la collaborazione con la Cassa di Risparmio di Savona, dai primi anni 2000 ha iniziato a promuovere azioni dirette a tutelare i diritti dei risparmiatori, investitori e correntisti nei confronti degli Istituti di Credito, sia processualmente che nei procedimenti di mediazione. In particolare si occupa di contrattualistica bancaria, trasparenza bancaria, intermediazione bancaria, contratti di conto corrente, anomalie del credito, anatocismo, usura, capitalizzazione trimestrale degli interessi, commissione di massimo scoperto, fidi di fatto, mutui, fideiussioni, leasing operatività di credito fondiario, Centrale Rischi presso la Banca d’Italia.
CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI E INFORTUNISTICA STRADALE
Lo Studio segue la clientela sia nelle vicende giudiziali nascenti dalla circolazione stradale (sospensione patenti, ricorsi avverso multe, ecc.) sia per l’ottenimento del risarcimento del danno conseguente a un sinistro stradale.
Lo Studio ha seguito e segue altresì molte altre materie del codice civile, come ad esempio, le controversie individuali di lavoro e l’Avv. Nasuti, più volte, ha svolto l’attività di Arbitro in arbitrati sia rituali che irrituali.