Skip to main content

Lo Studio si occupa delle questioni relative al diritto urbanistico e ambientale.

Infatti, l’Avv. Nasuti ha frequentato il Master IPSOA di specializzazione in Diritto Ambientale

A tal proposito, lo Studio collabora anche con alcuni tecnici in materia di inquinamento acustico.

L’acustica – e più in dettaglio il comfort acustico – rappresenta una qualità che assume una sempre maggiore importanza per il benessere e l’armonia personale, aspetti che incidono nello svolgimento delle attività quotidiane all’interno degli ambienti abitativi, di lavoro o ricreativi.

La tutela del comfort acustico è una delle attività di cui si occupa lo Studio Legale.

La normativa di riferimento è piuttosto complessa e differenziata a seconda del settore applicativo: mitiga e tutela le esigenze delle attività produttive e dei lavoratori, i requisiti delle infrastrutture e degli edifici con strumenti legislativi talvolta dedicati, definisce i criteri minimi prestazionali che devono essere rispettati in materia di isolamento acustico stabilendo altresì i limiti d immissione di rumore misurati non solo in valore assoluto, ma anche e soprattutto come differenza tra rumore presente in assenza di una sorgente acustica confrontato con il livello di rumore in presenza della stessa.

La molteplicità delle norme richiede di volta in volta una valutazione specifica del caso non solo per la determinazione dei livelli di rumore attraverso Consulenti specializzati, ma in primis per individuare le norme applicabili.

La corretta ricerca ed individuazione delle norme da utilizzare consente a seconda dei casi di procedere con efficacia alla salvaguardia e tutela del benessere acustico oppure individuando le criticità delle emissioni acustiche della propria attività consente di attuare le misure di isolamento o d’intervento tecnico che possano garantire lo svolgimento delle proprie attività nel rispetto dei limiti e delle norme di legge.

A seconda dei settori applicativi e dei casi, attraverso misura del livello di rumore (rilievi fonometrici) si possono effettuare studi ed approfondimenti in diversi contesti:

– Rumori provenienti da attività di intrattenimento/ricettive (ristoranti, bar, karaoke, discoteche, sale da ballo, …);

– Rumori di impianti (caldaie, frigoriferi, ventilazione, climatizzazione, …);

– Rumore di serrande (aperture di attività o box);

– Rumori provenienti da attività produttive (aziende, stabilimenti, …);

– Rumori da infrastrutture (ferrovia, autostrada, strada, …);

– Rumori provenienti da altre unità immobiliari (vicini, vano scale, attività commerciali, uffici …);

– Verifica delle caratteristiche di emissione sonora di macchine ed apparecchiature …

Nell’ambito dell’edilizia assume una rilevanza fondamentale il rispetto dei Requisiti Acustici Passivi (RAP) valutati con riferimento alla tipologia dell’intervento edificatorio e/o di ristrutturazione.

La tutela dall’inquinamento acustico ha importanti risvolti anche di carattere civile e penale.

Si segnala inoltre che una componente dello studio, l’Avv. Elisa Spingardi è Consigliere Comunale per cui è particolarmente attenta alle dinamiche amministrative degli Enti Locali.